cessione-quinto-954x340_genial

Cessione del Quinto

La Cessione del Quinto dello Stipendio, così come il finanziamento tramite Delegazione di pagamento, è regolata dalla legge DPR 180 del 5/1/1950, sancisce il diritto da parte del dipendente a contrarre prestiti con trattenuta sullo stipendio.

Trattasi quindi, di una particolare forma di credito al consumo a favore dei lavoratori dipendenti dello Stato, di Amministrazioni pubbliche e di Società per azioni e/o a responsabilità limitata.

Prende questo nome perché è un finanziamento in cui il dipendente cede una quota, pari ad una quinta parte, dello stipendio a titolo di rimborso della somma avuta in prestito da un istituto di credito o da un intermediario finanziario.

Il pagamento della Cessione del Quinto avviene tramite quote fisse mensili comprensive di tutte le voci di costo dell’ operazione.

La Cessione prevede, a titolo di garanzia, la stipula di due polizze assicurative (polizza vita e polizza rischio impiego) aventi come beneficiario l’ istituto di credito (Cessionario), la polizza vita salda al Cessionario il debito residuo del Cedente in caso di premorienza, l’ altra, invece, interviene in caso di perdita o sospensione del posto di lavoro.

Le due polizze hanno la durata pari a quella del periodo di restituzione del finanziamento.

Per accedere alla cessione è indispensabile che il dipendente fornisca una certificazione dello stipendio prodotta dall’amministratore da cui dipende. Qualora il Cedente abbia già in corso un altro prestito con trattenuta sulla busta paga e si verifica la necessità di estinguerlo, occorre richiedere al precedente Cessionario il Conto Estintivo usufruendo di un conveniente recupero degli interessi sulla restante parte del finanziamento.

La durata del rimborso è compresa tra ventiquattro mesi (due anni) e centoventi mesi (10 anni).

Gli unici documenti necessari per accedere a tale credito sono: carta d’identità, codice fiscale, ultima busta paga e certificato di stipendio “uso cessione quinto”.

Chiamaci subito e richiedi un preventivo gratuito !!! Se soddisfiamo le Sue esigenze potrà incontrare un nostro Agente per maggiori chiarimenti.

X